- Rischi meccaniciLevigatura, smerigliatura ecc.Levigatura, smerigliatura ecc.
Protezione da polveri, trucioli e schegge provenienti da tutte le direzioni durante i lavori di levigatura, troncatura a mola, altre levigatura a macchina ecc. Di regola necessari per i lavori su macchine fisse.
Importante
Le T nel marcatura dopo A, B oppureF significa che è garantita la resistenza meccanica nel range di temperatura da -5°C a 55°C.
In mancanza della T è previsto solo l'impiego a temperatura ambiente.
scalpellatura, martellatura, lavori di tornitura , fresatura, trapanatura ecc.scalpellatura, martellatura, lavori di tornitura , fresatura, trapanatura ecc.Protezione da polveri, trucioli e schegge proiettate frontalmente.
Importante
Per lavori sopra testa oppure in spazi angusti vanno utilizzati occhiali a stanghette chiusi, occhiali a mascherina oppure schermi di protezione.
Selezionare l'opzione levigatura, smerigliatura a mano ecc.
Raggi solari (occhiali da sole)Forte attenuazione della luceForte attenuazione della luceLenti molto scure. Impiego in alta montagna, su distese d'acqua chiara, sulla neve, in cave di calce o gesso ecc.
Importante
- Possono ridurre la percezione dei colori della segnaletica (traffico, segnali in genere ecc.)
- non adatte per lavori di saldatura oppure per guardare direttamente il sole
Protezione supplementare contro i raggi infrarossi (RI)Protezione supplementare contro i raggi infrarossi (RI)Gli occhiali proteggono anche contro i raggi infrarossi (RI).
Importante
La protezione RI è necessaria anche per gli occhiali da sole che avvolgono quasi ermeticamente l'occhio (per es. occhiali da ghiacciaio): una dose eccessiva di raggi RI può provocare un accumulo di calore.
ChimicaSaldaturaSaldatura ad arcoSaldatura ad arcoIl livello di protezione della lente è in funzione del procedimento di saldatura ad arco e della intensità di corrente in Ampère (A).
Per maggiori informazioni sui procedimenti di saldatura ad arco rimandiamo alla lista di controllo.Arco elettrico: filtri per saldatura automaticiArco elettrico: filtri per saldatura automaticiRaccomandati se si accende spesso l'arco elettrico. Visiere di protezione con filtro di protezione automatico a norma EN 379 con commutazione automatica alla graduazione scura.
Altre informazioni sulla saldatura ad arco sulla lista di controllo.Procedimento a fiammaProcedimento a fiammaIl livello di protezione della lente di protezione è in funzione della portata volumetrica per ora (litri/h) e del gas impiegato.
Saldatura a gas e procedimenti analoghi con acetilene.
Litri/h: livello di protezione
1-70: 4; 70-200: 5; 200-800: 6; >800: 7
Fiamma ossidrica.
Litri/h: livello di protezione
900-2000: 5; 2000-4000: 6; 4000-8000: 7
Maggiori informazioni sul procedimento a fiamma sulla lista di controlloleichtes Brennschneidenleichtes BrennschneidenMaggiori sul procedimento a fiamma sulla lista di controllo
Aiuto saldatore, radiazioni ecc.Aiuto saldatore, radiazioni ecc.Solo adatto per proteggersi dalle radiazioni durante i lavori di aiuto saldatore.
Maggiori sul procedimento a fiamma sulla lista di controllo
Importante
Non adatto a:
- saldatura a gas e procedimenti analoghi con.
- saldobrasatura
- ossitaglio leggero
Radiazioni ultravioltte e infrarossi, laserRadiazioni UV-A, UV-B, UV-C e luce visibileRadiazioni UV-A, UV-B, UV-C e luce visibileImpiego in caso di radiazioni ultraviolette nel range 100 - 380 nm e luce visibile da 380 a 780 nm dove è necessario attenuare la radiazione visibile.
Importante
Il buon riconoscimento dei colori è garantito se la marcatura delle lenti inizia con 2C oppure con 3
Occhiali di protezione contro radiazioni laserOcchiali di protezione contro radiazioni laserGli occhiali di protezione contro le radiazioni laser non sono occhiali a uso generalizzato e vanno utilizzati per lavorare con i tipi di laser per i quali sono previsti. Ciò significa che devono essere soddisfatti i seguenti parametri: genere di esercizio, lunghezza d'onda e livello di protezione. Contattare il fabbricante in caso di necessità.
Maggiori informazioni sulle radiazioni laser in questo opuscolo.
- Livello di protezioneImpatto ad alta energia 190 m/sImpatto ad alta energia 190 m/s
Resistenza all'impatto di una sfera d'acciaio di 0,86 g, Ø 6 mm con 190 m/s.
Solo gli schermi di protezione soddisfano questo requisito.
Importante
La T che segue la A nel marcatura significa che è garantita la resistenza meccanica nel range di temperatura da -5°C a 55°C. In mancanza della T è previsto solo l'impiego a temperatura ambiente.
Impatto a media energia 120 m/sImpatto a media energia 120 m/sResistenza all'impatto di una sfera di acciaio di 0,86 g, Ø 6 mm con 120 m/s.
Gli schermi di protezione e gli occhiali a mascherina possono soddisfare questi requisiti.
Importante
La T che segue la A nel marcatura significa che è garantita la resistenza meccanica nel range di temperatura da -5°C a 55°C. In mancanza della T è previsto solo l'impiego a temperatura ambiente.
Impatto a bassa energia 45 m/sImpatto a bassa energia 45 m/sResistenza all'impatto di una sfera di acciaio di 0,86 g, Ø 6 mm con 45 m/s.
Gli occhiali a stanghette, gli occhiali a mascherina e gli schermi di protezione possono soddisfare questi requisiti.
Importante
La T che segue la F nel marcatura significa che è garantita la resistenza meccanica nel range di temperatura da -5°C a 55°C. In mancanza della T è previsto solo l'impiego a temperatura ambiente.