BLS
Mascherina FFP2 NR - 502
Fornitore Visionexpo SA
N. articolo 8101006-20
Descrizione
Facciali filtranti a becco (Made in Europe)
EN 149:2001 + A1:2009
Design a becco a 2 lembi
La maschera si adatta a diversi tipi di visi con dimensioni e forme diverse, è confortevole da indossare e semplice da riporre, quando non utilizzata.
Stringinaso
Posto internamente tra gli strati di materiale filtrante e si adatta in modo ottimale al profilo di naso e occhi garantendo una buona visibilità e la massima compatibilità con gli occhiali.
Piatta
Previene la contaminazione dell’interno della maschera, in diretto contatto con il viso, prima e dopo l’utilizzo ed è ideale nell’uso intermittente, perché non si rovina in tasca.
Senza valvola
Barriera in espirazione, protegge l’ambiente dall’utilizzatore. È quindi ideale nell’industria alimentare, in campo medicale e in tutti gli ambienti lavorativi dove la contaminazione da parte dell’utente deve essere evitata.
Confezione singola
Protegge il respiratore da eventuali contaminazioni prima dell’uso, consentendone la conservazione in modo pratico e la distribuzione nell’ambiente di lavoro tramite vending machine.
Caratteristica del prodotto
Rischi, durata d'uso
Polveri
Buona protezione P2/FFP2
Impiego e limiti (vedi anche www.suva.ch/66113.i):
- polveri minerali (ad es. polveri di miscelatura, cemento, scavo di roccia)
- polveri fibrose (ad es. lana di vetro e di roccia, escluse le fibre di amianto)
- fumi di saldatura di acciai non legati (non rivestiti, superficie pulita)
Durante la saldatura si sviluppano spesso gas e vapori pericolosi per i quali le maschere antipolvere non offrono alcuna protezione. - polveri di smerigliatura (ad es. di metalli, materiali sintetici, vernici)
- polveri di legno (eccetto faggio, quercia)
- polveri organiche (ad es. farina, cereali, cotone)
- polveri e nebbie contaminati da agenti biologici (muffe, batteri, virus ecc.)
- non protegge dalle polveri cancerogene
L’uso di una maschera FFP2 o P2 è consentito per quelle sostanze che, secondo la pubblicazione «Grenzwerte am Arbeitsplatz» (www.suva.ch/1903.d), rientrano nella categoria C2. Si tratta di sostanze che sollevano timori in ragione della loro potenziale cancerogenicità nell’uomo, ma sulle quali non si dispone ancora di sufficienti informazioni per una chiara classificazione (casi sospetti).
Durata d'uso
Monouso
Le maschere monouso sono note anche con il nome di semimaschere filtranti o maschere antipolvere. Non proteggono dai vapori e dai gas.
Per ottenere l'efficacia protettiva indicata si devono adattare perfettamente al volto dell'utilizzatore.
Tipi di maschera, filtri
Maschere monouso
Le maschere monouso sono note anche con il nome di semimaschere filtranti o maschere antipolvere. Di regola vanno gettate dopo l'uso e non proteggono dai vapori e dai gas.
Per ottenere l'efficacia protettiva indicata si devono adattare perfettamente al volto dell'utilizzatore (prova di tenuta).
Senza valvola di espirazione
Le maschere antipolvere monouso senza valvola di espirazione sono adatte in caso di pandemia.