Protezione acustica IT1
Fornitore COTRAL LAB SA
N. articolo IT1
Descrizione
Protezione acustica su misura connessa.
La soluzione IT1 è la combinazione di una protezione acustica su misura e di un accessorio di comunicazione. Offre ai vostri dipendenti una protezione ottimale pur rimanendo connessi al proprio smartphone.
- IT1 consente agli utenti di comunicare in modalità vivavoce beneficiando al contempo di una protezione acustica ottimale.
- Grazie alla connettività Bluetooth, i dipendenti possono effettuare e ricevere chiamate rimanendo protetti dai rischi legati al rumore.
- Le protezioni su misura, realizzate con tecnologia 3D, garantiscono comfort ed efficacia.
- Resistente all'acqua e alla polvere, con un'autonomia di 11 ore, IT1 è compatibile con altri DPI come cuffie e occhiali.
- 2 filtri disponibili:
- 22 dB (H: 29, M: 19, L: 12), filtro L
- 27 dB (H: 30, M: 24, L: 20), filtro H
- Norme EN 352-2-9-10
Garanzia di 3 anni sui tappi su misura:
copre il comfort e il materiale
Garanzia elettronica di 2 anni:
in caso di malfunzionamento.
I nostri tecnici della prevenzione vi assistono nella realizzazione di protezioni acustiche su misura:
- un appuntamento per comprendere le vostre esigenze e valutare i livelli di rumore nella vostra azienda
- un appuntamento presso la vostra sede per prendere le impronte (costo fisso dell'intervento 132,99 CHF) e selezionare le protezioni e i filtri più adatti a ciascun dipendente. Rilevazione delle impronte presso la sede dei nostri clienti.
- Produzione dei dispositivi di protezione (385 CHF IVA esclusa) sulla base delle impronte, spedizione entro 5 settimane.
- Sistema Fit test per il controllo dell'efficacia dei dispositivi di protezione (prestazione di servizio): 52.99 CHF
Caratteristica del prodotto
Condizioni di lavoro
Esposizione al rumore (livello)
- Livello di rumore (il livello di esposizione al rumore LEX) è misurato in decibel dB(A), ad es. LEX = 95 dB(A).
- Ia vostra esposizione la troverete nelle tabelle dei livelli sonori
96–100 dB(A)
Esempi: martello demolitore, mota a 120 km/h
Rumore a basse frequenze
96–100 dB(A) basse frequenze
Il rumore a basse frequenze è percepito come un ronzio o un rimbombo. Sorgenti caratteristiche di rumori a basse frequenze sono i motori diesel, i compressori frigoriferi e ad aria, gli inceneritori, gli altiforni o gli impianti di combustione.
Tecnicamente si parla spesso di rumore a basse frequenze quando la differenza tra il livello sonoro ponderato A e il livello sonoro ponderato C (LC - LA) supera i 10 dB.
Quando si scelgono i protettori auricolari bisogna prestare attenzione a una sufficiente attenuazione alle basse frequenze.
Durata d’uso
Impiego di breve durata
Fino a 1 ora
Impiego di media durata
più d'un ora; meno che 4 ore
Impiego di lunga durata
Oltre 4 ore
Ambiente, higiene
Temperature elevate
In presenza di temperature elevate bisogna preferire gli inserti auricolari per evitare un'eccessiva sudorazione.
Se devono essere indossate delle cuffie antirumore vanno utilizzati dei copricuscinetti per l'assorbimento del sudore.
Sporcizia, polvere
Gli inserti auricolari in espanso non sono adatti in ambienti di lavoro sporchi o polverosi.
Questi inserti trasferiscono facilmente lo sporco e la polvere presenti sulle dita all'interno dell'orecchio, con conseguenti irritazioni della pelle, microlesioni causate da trucioli di metallo e infezioni del condotto uditiv
Cerume, secrezioni dall'orecchio
In presenza di secrezioni dall'orecchio consultare un otoiatra.
Compatibilità con
Casco di protezione
Se bisogna indossare il casco e un protettore auricolare non si possono utilizzare cuffie con archetto per la testa. Vanno scelte cuffie antirumore con archetto per la nuca, cuffie da montare sul casco, inserti auricolari con o senza archetto.
Casco per saldatura
La combinazione casco per saldatura e protettore auricolare non ammette l'utilizzo di cuffie antirumore. Vanno utilizzati inserti auricolari o protezioni otoplastiche.
Occhiali e occhiali di protezione
Se si indossano contemporaneamente degli occhiali di protezione e delle cuffie antirumore, l'attenuazione della protezione auricolare può ridursi anche di 15 dB. L'utilizzo di occhiali di protezione con stanghette sottili o nastro passatesta e di cuffie antirumore con cuscinetti ampi e morbidi riduce questo effetto.
Lo stesso vale per gli occhiali da vista.
Protezione del viso, visiera integrale
Prima di indossare contemporaneamente un protettore auricolare e una protezione del viso o una visiera integrale è necessario verificarne la compatibilità meccanica. Vanno utilizzati inserti auricolari o protezioni otoplastiche.
Modello, caratteristiche
Tamponi per le orecchie stampati (su misura)
filtri non sostituibili
- Vengono adattati individualmente al condotto uditivo della persona e offrono un comfort elevato.
- L'effetto protettivo deve essere verificato entro 12 mesi dalla consegna; nei luoghi di lavoro in cui si prevedono superamenti del valore limite per il rumore impulsivo la verifica va fatta obbligatoriamente prima del primo utilizzo.
- Prevedere una verifica ogni tre anni o in caso di cambiamenti dell'esposizione al rumore.
- Durata: da 3 a 10 anni
- Per maggiori dettagli consultare il pieghevole «Protettori auricolari realizzati su misura: sicuri che siano efficaci?»
Per questi protettori auricolari si utilizzano anche le seguenti denominazioni:
- otoprotettori su misura
- otoplastiche
- protezioni otoplastiche
Modelli speciali
Condotto uditivo stretto
In caso di condotti uditivi stretti (soprattutto nelle donne), i normali inserti auricolari possono provocare irritazioni e dolore.
In questo caso è necessario utilizzare delle cuffie antirumore, degli inserti auricolari di piccolo diametro o dei protettori auricolari su misura (otoplastiche).
Documenti
Condividi
COTRAL LAB SA
rue de Saint-Léger 19
1204 Genève
Svizzera

Il laboratorio COTRAL offre una soluzione personalizzata per la protezione costante dell’udito di coloro che sono esposti a condizioni di rumore.
Questa soluzione personalizzata associa 2 elementi indissociabili:
- Le protezioni acustiche personalizzate con 5 vantaggi: Comfort, Comunicazione, Igiene, Facilità d’uso, Risparmio.
- Servizi su misura che assicurano la protezione costante negli ambienti rumorosi e che semplificano la vita dei clienti:
- Selezione dei filtri (Metodo SAPAN®), 6 anni di garanzia;
- Formazione e sensibilizzazione al rischio rumore: informazione sul rumore (per 30 minuti durante la rilevazione delle impronte), formazione sul rumore, strumenti pedagogici...
- Collaborazione con i servizi di prevenzione: disponibilità di servizi correlati: area clienti in Internet, N° Assistenza, CAPA®;
- Prossimità geografica: tecnici della prevenzione a meno di 2 ore di distanza da tutti i clienti e presenza costante in azienda;
- Reattività commerciale: tecnici della prevenzione, servizio grandi clienti, telecontrollo, marketing.
La nostra soluzione di sicurezza e risparmio:
La soddisfazione degli utenti: indossando in permanenza protezioni efficaci.
La tranquillità delle aziende: garanzia della protezione acustica dei dipendenti.
Laboratorio COTRAL: il soluzione completa per la protezione acustica delle categorie professionali esposte al rumore.