Guanti di protezione, protezioni per le braccia
Rischi meccanici
Per lavori con oggetti grossolani, abrasivi, ad esempio lavori di muratura.
Guanti di protezione contro il taglio da coltelli conformi alla norma SN EN 1082. Per una protezione ottimale da tagli e perforazioni. Questi guanti generalmente non offrono una protezione sufficiente contro aghi appuntiti.
Rischi chimici
I guanti del tipo A (protezione molto buona) e del tipo B (buona protezione) conformemente ai livelli di protezione resistono almeno 30 minuti alle sostanze testate in condizioni di prova (SN EN 374-3).
I guanti di tipo C non sono raccomandati per i lavori con le sostanze chimiche.
I produttori di guanti di qualità forniscono generalmente nelle tabelle di permeazione informazioni complementari per le sostanze chimiche frequenti.
Altri rischi
Questi guanti offrono un discreto smorzamento delle vibrazioni ad alta frequenza (ad es. durante lavori di fresatura o molatura). I requisiti posti per guanti di questo tipo sono definiti nella norma SN EN 10819. Si tenga conto delle informazioni riportate nella pubblicazione Suva 44089 "Rischio vibrazioni".
Guanti usa e getta impermeabili in nitrile, vinile ecc. che, una volta sporcati, devono essere immediatamente cambiati. Sono utilizzati per i lavori nei quali è possibile venire inavvertitamente a contatto con colle, solventi, oli, resine, vernici ecc.
A contatto con superfici umide i guanti in tessuto rivestiti con materiale plastico possono offrire una discreta protezione. Ma la loro resistenza ai prodotti chimici non è stata testata. I guanti in tessuto sporchi vanno lavati o sostituiti.
Modello, materiale
Solo per lavori a secco perché non offrono protezione contro prodotti chimici e prodotti aggressivi (ad es. cemento).
Protezione dai tagli o dal calore
Inseriti sotto i guanti impermeabili ai fluidi consentono di lavorare in modo più gradevole perché assorbono il sudore. Utilizzati da soli non offrono alcuna protezione.