EKASTU
Cuffia antirumore EKAMUFF no. 3
Fornitore EKASTU Safety AG
Disponibile disponibile
N. articolo 277 812
Descrizione
Modello robusto e confortevole con arco a taglia unica.
Cuffia antirumore (DIN EN 352-1)
- Modello robusto e confortevole
- Con arco a taglia unica
- Estremamente confortevole con sofficissimo imbottitura degli orecchi di ultimo design
- Leggerissimo, solamente 175 g
- Isolamento sonoro eccezionale (SNR = 30 dB / L = 20 / M = 28 / H = 35)
Il rumore si presenta come suono che disturba, producendo consequenze negative oppure danni. Il rumore nell’ambiente di lavoro ha sempre avuto un effetto negativo sulle prestazioni degli operai, aumenta l’incidenza di errori, richio d’incidente e la salute umana viene messa in pericolo a causa degli effetti dannosi creati. Il volume (intensità) si misura in decibel (dB). Il senso uditivo umano percepisce il tono in maniera diversa allo stesso volume (toni bassi vengono percepiti come più leggeri che toni alti). Ove si tratta di udito umano e sensibilità al rumore, il livello di intensità del suono viene misurato in dB(A). È inoltre da notare che il volume non si aumenta in modo lineare, cioè un aumento di 3 dB viene percepito a più di due volte più alto (10 volte il gradazione).
H-Valore isolamento sonoro per rumori a frequenza alta, per calcolare la differenza.
M-Valore isolamento sonoro per rumori a frequenza media, per calcolare la differenza.
L-Valore isolamento sonoro per rumori a frequenza bassa, per calcolare la differenza.
SNR-Valore il medio dei valori H, M e L misurato in dB. Più alto è il valore SNR, meglio è l’isolamento sonoro.
Avvertimento: con le nuove regolazioni relative al controllo dei rumori in accordo alla norma 2003/10/EG: > 80 dB(A), si deve mettere obbligatoriamente a disposizione la protezione personale contro il rumore.
Caratteristica del prodotto
Condizioni di lavoro
Esposizione al rumore (livello)
- Livello di rumore (il livello di esposizione al rumore LEX) è misurato in decibel dB(A), ad es. LEX = 95 dB(A).
- Ia vostra esposizione la troverete nelle tabelle dei livelli sonori
101–105 dB(A)
Esempi: motoseghe a catena, strumenti a percussione
Rumore a basse frequenze
90–95 dB(A) basse frequenze
Il rumore a basse frequenze è percepito come un ronzio o un rimbombo. Sorgenti caratteristiche di rumori a basse frequenze sono i motori diesel, i compressori frigoriferi e ad aria, gli inceneritori, gli altiforni o gli impianti di combustione.
Tecnicamente si parla spesso di rumore a basse frequenze quando la differenza tra il livello sonoro ponderato A e il livello sonoro ponderato C (LC - LA) supera i 10 dB.
Quando si scelgono i protettori auricolari bisogna prestare attenzione a una sufficiente attenuazione alle basse frequenze.
Durata d’uso
Impiego di breve durata
Fino a 1 ora
Impiego di media durata
più d'un ora; meno che 4 ore
Ambiente, higiene
Sporcizia, polvere
Gli inserti auricolari in espanso non sono adatti in ambienti di lavoro sporchi o polverosi.
Questi inserti trasferiscono facilmente lo sporco e la polvere presenti sulle dita all'interno dell'orecchio, con conseguenti irritazioni della pelle, microlesioni causate da trucioli di metallo e infezioni del condotto uditiv
Cerume, secrezioni dall'orecchio
In presenza di secrezioni dall'orecchio consultare un otoiatra.
Compatibilità con
Occhiali e occhiali di protezione
Se si indossano contemporaneamente degli occhiali di protezione e delle cuffie antirumore, l'attenuazione della protezione auricolare può ridursi anche di 15 dB. L'utilizzo di occhiali di protezione con stanghette sottili o nastro passatesta e di cuffie antirumore con cuscinetti ampi e morbidi riduce questo effetto.
Lo stesso vale per gli occhiali da vista.
Apparecchio acustico
Le persone che indossano un apparecchio acustico devono utilizzare delle cuffie antirumore (evtl. con regolazione elettronica)
Modello, caratteristiche
Cuffie antirumore
- Per impieghi di breve durata. Se l'udito va protetto per un'intera giornata o in presenza di temperature elevate, privilegiare gli inserti auricolari.
- Durata: circa 3 anni
Cuffie antirumore con archetto
- Per impieghi di breve durata. Se l'udito va protetto per un'intera giornata o in presenza di temperature elevate, privilegiare gli inserti auricolari.
- Durata: circa 3 anni
Attenuazione acustica, valore SNR
26–30 dB
Il valore di attenuazione SNR (Single Number Rating) di un protettore auricolare indica di quanti decibel (dB) viene ridotto il rumore.
Modelli speciali
Condotto uditivo stretto
In caso di condotti uditivi stretti (soprattutto nelle donne), i normali inserti auricolari possono provocare irritazioni e dolore.
In questo caso è necessario utilizzare delle cuffie antirumore, degli inserti auricolari di piccolo diametro o dei protettori auricolari su misura (otoplastiche).